Soggiorni studio su misura

Aprile 5, 2019

Oggi, il panorama delle vacanze studio all’estero è ricco e variegato e, grazie all’avvento di Internet e dei voli low cost, è finalmente alla portata di tutti.  Così, quello che prima era appannaggio di una cerchia ristretta di persone, è diventato un prodotto di massa. Ma quali sono le caratteristiche di buon soggiorno all’estero?

Iniziamo col dire che una vacanza studio all’estero è sempre formativa, permette infatti di conoscere realtà diverse e di confrontarsi con usi e culture differenti dai nostri. Per i più giovani, rappresenta spesso la prima esperienza lontano dalla famiglia, pur restando in un contesto sicuro e controllato. Per gli adulti, è sempre un momento di crescita e ricerca.

Ma se l’obiettivo è quello di migliorare la lingua inglese, ci sono alcuni elementi fondamentali di cui tenere conto nella scelta del tipo di soggiorno studio.

In primo luogo è indispensabile individuare gli obiettivi e le aspettative: volete rinfrescare la pronuncia, imparare un linguaggio specialistico, ottenere una certificazione o semplicemente fare un’esperienza di full immersion? La risposta a questa domanda vi indirizzerà verso scelte diverse circa il tipo e la durata del corso, l’alloggio in un college o presso una famiglia e così via.

Un altro elemento importante è il livello di partenza: è sempre utile verificarlo ancora prima di scegliere il soggiorno studio, in modo da essere sicuri di trovarsi in un gruppo omogeneo e adatto alle proprie caratteristiche. Ormai quasi tutte le scuole all’estero prevedono un test di ingresso, ma arrivare sapendo già il proprio livello è utile a orientarsi in modo consapevole verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

La formazione e le dimensioni del gruppo di inserimento sono fondamentali per una buona riuscita del corso di lingua all’estero: il gruppo deve infatti essere omogeneo per livello ma totalmente eterogeneo per nazionalità, in modo da garantire un ambiente realmente internazionale. La scelta quindi deve andare a scuole che garantiscano un sistema di limitazione del numero di studenti della stessa nazionalità all’interno del gruppo.

Un altro elemento fondamentale è dato dall’assistenza e dall’organizzazione messe a disposizione dello studente: la possibilità di poter contare su un servizio di assistenza tempestivo garantisce di poter vivere il soggiorno studio come un’ esperienza totalmente positiva.

In questa pagina vi presentiamo alcune delle proposte di soggiorni studio selezionate tra quelle dei nostri partner.

Contattateci per informazioni o per un preventivo personalizzato!