IELTS (International English Language Testing System)

L’IELTS è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto nel Regno Unito, in Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. Si tratta di un esame multilivello, composto da domande a difficoltà crescente. Il punteggio dipende quindi dal numero di risposte a cui si riesce a rispondere, il punteggio può variare da 1 a 9. Anche questo esame valuta le diverse competenze (Reading, Writing, Listening and Speaking).

Corrispondenza IELTS CEFR

L’esame esiste in due versioni:

Academic (versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. Le prove di reading (lettura) e writing (scrittura) sono incentrate su un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario.

General Training (adatta a chi si sottopone all’esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante.

Inserire il riferimento telefonico
Seleziona la certificazione di tuo interesse
Richieste di informazioni o commenti